Menu

Istruzioni per la stampa su tessuto ignifugo

In questa pagina potete trovare tutte le indicazioni necessarie per poter inviare i vostri file oppure per scegliere il file più adatto al pannello che desiderate rifinire con la stampa digitale ad alta risoluzione.DSCN0186

La nostra produzione di pannelli e bass traps con stampa ad alta risoluzione è basata su un processo che permette di impregnare i tessuti che abbiamo accuratamente selezionato nei nostri laboratori senza coprire la trama e permettendo così il passaggio del fronte d’onda. Questa tecnica, detta sublimazione, è realizzata con la massima definizione possibile e per questo le immagini vengono riprodotte nel modo più fedele possibile all’originale. Questo significa però che l’originale deve essere di alta qualità perchè una foto sfuocata o un’immagine sgranata risulterà in una stampa sfuocata o sgranata.

Consigliamo quindi di inviare un’immagine ad alta risoluzione che corrisponda già in partenza al vostro gusto e a quello che vorrete ottenere.

Cerchi ispirazione? Guarda le nostre gallerie immagini!

 

QUALE GRANDEZZA?

E’ possibile capire da subito la risoluzione di un’immagine osservando le sue proprietà: quello che ci interessa è la grandezza complessiva, misurata in PIXEL, e la sua risoluzione, misurata in DPI. Un’immagine che dovesse andare bene per un pannello da 60 x 60 cm, non è detto che possa essere stampata con la stessa resa su un pannello da 180 x 120 cm: nel nostro caso, a differenza dei grandi manifesti pubblicitari che vengono guardati principalmente da ampie distanze e che perciò possono essere realizzati con bassa risoluzione, i nostri pannelli richiedono una maggiore definizione se vogliamo che siano goduti appieno anche da distanza ravvicinata ottenendo la “magia” di poter sembrare un vero dipinto o un vero quadro.

Tutto questo se vogliamo raggiungere la perfezione: per curiosità guardate questo esempio concreto di come è stata stampata su un pannello AkuPan180 una foto fatta da noi molti anni fa (e resa speculare) alla Gare de Lyon con un vecchio Nokia 2630 (640 x 480 pixel, 0,3MP) e utilizzata per fare delle prove di stampa “al minimo”:

AP180ART-LYON-3AP180ART-LYON-1 AP180ART-LYON-2

 

 

 

 

 

E osservate adesso questo campione promozionale ad alta risoluzione (4256 × 2832 pixel, 200DPI)

AP120 MOTOGP IMG 1

AP120 MOTOGP IMG 2

AP120 MOTOGP IMG 3

 

 

 

 

 

 

Per ottenere questo risultato la regola generale sarebbe quella di avere delle immagini a grandezza reale che non sgranino al 100% di zoom, ma si può arrivare allo stesso risultato anche con immagini più piccole, purchè abbiano un valore di DPI maggiore. Sembra complesso ma in realtà la qualità della nostra stampa ci permette molta flessibilità, per questo non dovete preoccuparvi se le vostre immagini non sembrano corrispondere alle nostre richieste consigliate: inviateci comunque i vostri file e vi daremo i giusti consigli!

Ecco una tabella indicativa delle grandezze che consigliamo per ottenere un’elevatissima qualità di stampa:

60 x 60 = 2268 x 2268 pixel a min 72dpi / ideale 100dpi / max 150dpi

120 x 60 = 3969 x 2268 pixel a min 72dpi / ideale 100dpi / max 150dpi

120 x 120 = 3969 x 3969 pixel a min 72dpi / ideale 100dpi / max 150dpi

180 x 60 = 5669 x 2268 pixel a min 72dpi / ideale 100dpi / max 150dpi

180 x 120 = 5669 x 3969 pixel a min 72dpi / ideale 100dpi / max 150dpi

COME POSSO SCEGLIERE L’IMMAGINE?

Come abbiamo visto possiamo utilizzare formati grandi delle nostre immagini per ottenere qualità altissime ma anche con immagini più piccole è possibile ottenere stampe meravigliose. Questo quindi è un aspetto importante ma che possiamo valutare noi per voi gratuitamente in fase di ordine. L’aspetto che al contrario è fondamentale per una buona stampa è l’inquadratura del soggetto e vi chiediamo, se possibile, di fare voi questo come primo passaggio in modo da non doverci scambiare troppe mail e arrivare velocemente al risultato che desiderate.

Se volete stampare immagini specifiche possiamo realizzare pannelli su misura per voi adattandoli alle proporzioni delle immagini stesse ma questo ha un costo al mq maggiore rispetto ai dimensionamenti standard. Per poter inserire un’immagine con i nostri moduli da 60/120/180 cm occorre scegliere un’immagine con il soggetto da mostrare che possa rientrare nel fronte del pannello.

Se prendiamo come riferimento i pannelli della serie AkuPan (spessore 5 cm) a noi occorre aggiungere ai margini del pannello stesso 10 cm per lato che serviranno per creare la profondità stessa del pannello e il tessuto a perdere che utilizzeremo per la sua costruzione. Per esempio su un pannello da 120 x 60 x 5 cm dovremo partire da un tessuto 140 x 80 cm del quale perderemo alla vista un primo perimetro di 5 cm. I successivi 5 cm attorno alla dimensione di 120 x 60 cm creeranno il nostro spessore.

In fase di scelta dell’immagine, quindi, se vorremo stampare un dipinto astratto oppure textures non avremo grossi problemi, ma se per esempio volessimo vedere frontalmente il primo piano di un volto, sapremo che nella scelta dovremo osservare “ad occhio” che il volto abbia per ogni lato uno spazio sufficiente per essere piegato sulla profondità del pannello (5 cm) e sul retro del pannello (altri 5 cm).

Ecco un esempio di un pannello AkuPan 120 (120 x 60 x 5 cm) con il Bacio di Hayez:

ESEMPIO STAMPA HAYEZ

Ed eccone uno con un’immagine satellitare della NASA che ricorda un dipinto astratto e quindi senza grossi problemi di inquadratura del soggetto:

ESEMPIO STAMPA NASA

Questi sono gli originali:

Vincent_van_Gogh_-_Self-Portrait

HAYEZ_IL BACIO

hugli2

Ricordatevi che lo spessore cambia in base al modello scelto (per le bass traps abbiamo gli spessori da 10/15/20cm) e quindi la grandezza finale del tessuto di stampa considererà anche questo spessore mantenendo invariato il bordo a perdere. Per esempio una LowMaster 20 (120 x 60 x 20 cm) avrà un tessuto finale di 170 x 110 cm.

COME POSSO INVIARE LE IMMAGINI?

Per inviare le immagini, una volta concluso l’ordine potete utilizzare i servizi gratuiti tipo www.wetransfer.com o simili.

Vista mole di dati che una o più immagini potranno avere in termini di Byte (sicuramente da 2 a 20 MB o più), vi chiediamo cortesemente di non inviare le vostre immagini via email.

 

DOVE POSSO TROVARE LE IMMAGINI ADATTE?

Potete inviarci le vostre fotografie preferite, oppure i file creati per voi da studi grafici specializzati secondo le vostre esigenze (se avete un bar o un ristorante per esempio potete anche stampare i vostri menù o listini), potete cercare su internet immagini che corrispondano alle caratteristiche richieste purchè siano libere da diritti, oppure potete cercare tra le nostre gallerie in costante aggiornamento.

Potete anche cercare tra le immagini del sito www.123rf.com, una banca dati con milioni di immagini ad alta risoluzione tra le quali è possibile trovare i paesaggi, le città, le texture o i vettoriali più adatti all’arredo del vostro ambiente. Inviateci i link dell’immagine e penseremo noi all’acquisto dei crediti necessari aggiungendo una piccola quota al costo del pannello.