Menu

Chi siamo

Davide Perucchini – Titolare – Progetti e Preventivi, Ricerca e Sviluppo.

Competenze:
Consulente acustico, fonico F.O.H. live, fonico in studio (registrazioni, mix, editing, mastering), produttore musicale, tour manager, stage manager, responsabile di produzione per tours, direttore di produzione di eventi musicali, bassista.

Classe 1978 – LAS Bergamo indirizzo architettura, DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) Bologna
Dal 1999 al 2014 ha lavorato come fonico di sala F.O.H., responsabile di produzione e, per alcuni anni, tour manager in Italia ed Europa per la band Verdena.
Nel 2015, visto il continuo sviluppo dell’attività, decide di dedicarsi a tempo pieno alla Oudimmo Acoustic Design.

Deborah Cristofoli – Servizio clienti

Gianluca Perucchini – Responsabile di produzione e controllo qualità

Il nostro team tecnico:
Marco, Mauro, Riccardo, Giovanni, Zelda, Giuseppe, Michele, Giorgio, Chiara.


Consulenti/Partnership

Nel corso degli anni abbiamo creato una rete solida di professionisti in tutta Italia che possono certificare gli interventi pre e post- operam, contattateci per maggiori informazioni.

Titolo

Oudimmo Acoustic Design è un laboratorio di innovazione e design di prodotti costruiti con cura artigianale e progettati per delle reali esigenze di qualità e performance.

Ci muovono le passioni per la musica e per l’acustica e nel corso degli anni abbiamo sviluppato un’attività dall’esigenza di realizzare trattamenti acustici ad alte prestazioni per noi.

Mi chiamo Davide Perucchini e ho curato personalmente, insieme a fidati collaboratori tra i quali architetti, ingegneri e musicisti, la realizzazione dei prodotti e dei contenuti di questo sito.

Mixer FOH - Verdena - Wow Tour 2011

Mixer FOH – Verdena – Wow Tour 2011

Oltre ad essere un bassista, sono un tecnico del suono professionista: nel mio percorso ho avuto modo di lavorare in vari studi di registrazione (Henhouse, Solidgroove, Noisefactory, Massivearts, Satellite Records, etc) e per produzioni come Verdena (fonico live F.O.H. dal 1999 al 2014, partecipando di supporto anche a eventi live di U2, Neil Young, Melvins, MGMT, e molti altri artisti della scena nazionale e internazionale.), Afterhours, Tonino Carotone, Ulan Bator, Gea;

In 15 anni di lavoro ho viaggiato in Italia ed Europa dirigendo la produzione e realizzando il sound design in eventi, festivals e location importanti e dalla grande affluenza come Piazza S. Giovanni a Romal’Arena di Verona, lo Stadio delle Alpi, e molte altre, costruendo un bagaglio di esperienza e conoscenza.

Outboard Mixer FOH - Verdena - Wow Tour 2011

Outboard Mixer FOH – Verdena – Wow Tour 2011

 

Ho così avuto modo di gestire un rapporto davvero “fisico” con le onde sonore capendo con profonda coscienza il comportamento acustico delle sale, la riverberazione, l’interazione delle pareti con il suono, i filtri a pettine, le fasi e, soprattutto e in tutta la loro possenza, le basse frequenze.

“Una lezione di rigore professionale applicato ad una musica folle” ShiverWebZine.com

“Quello che colpisce è il suono assolutamente unico: come fanno i Verdena a riprodurre dal vivo note così calde, sinuose e distruttive in maniera tanto particolare? L’impressione è davvero quella d’ascoltarli in vinile!” Ousidermusica.it

“In tutti questi binari sovrapposti, non di poco conto è la perfetta caratura di decibel dei vari elementi, in ogni istante centellinata con la cura certosina di chi crea un Capolavoro. Senza esagerare penso che attualmente un live dei Verdena sia La Gioconda della musica italiana contemporanea: un’opera d’arte imperdibile per chiunque ami la Musica […]” Bresciattiva.it

Quando ho progettato il mio studio di mix e mastering personale ho potuto condensare la mia esperienza verso un solo traguardo: avere il miglior trattamento acustico possibile senza dover sostenere interventi di muratura.

Ho da subito scartato qualsiasi forma di spugna piramidale, bugnato, wedge, quelle che erroneamente si dicono “insonorizzanti”: non sarebbero mai entrate nel mio studio. Avevo bisogno di un reale assorbimento in bassa frequenza e di un controllo variabile sulle medie e le alte, che altrimenti la spugna avrebbe “soffocato”. Allo stesso modo non volevo un prodotto che si sfaldasse tra le mani dopo pochi anni (quante sale prova ho visto con la spugna sbriciolata o strappata..).

Visto che il mercato non offriva prodotti che potessero soddisfare realmente le mie esigenze di qualità, performance, eco-compatibilità e sicurezza, ho realizzato i miei trattamenti acustici dopo un lungo e attento studio dei materiali e delle finiture. L’ho fatto per me, non per vendere dei prodotti, e il risultato è stato strabiliante, ma non da subito.

La realizzazione del progetto completo è durata a lungo, così come la creazione dei prototipi e le loro analisi. Al termine delle sperimentazioni, comprese quelle delle membrane per bass traps, avevo raggiunto un livello altissimo dei miei prodotti e con loro ho lavorato in studio in maniera sicura e rapida dando una svolta alla mia professione di fonico.

Quando gli amici tecnici del suono e musicisti hanno iniziato a chiedermi una mano per i loro studi o per gli eventi live è cominciato un nuovo viaggio che in poco tempo (2009 / 2010) ha portato alla nascita della Oudimmo Acoustic Design.

Ne sono nate le bass traps serie Kombat e LowMaster e diffusori passivi, oggi anche riposizionabili (MagnetFusors) con aggancio magnetico grazie alla nostra tecnologia Magnetic Panel Technology (MPT), per gli studi di registrazione e le sale hifi/home theatre.

Quasi nell’immediato abbiamo trasportato le nostre conoscenze in merito alle estreme performance ottenute negli studi, verso la realizzazione di prodotti con spessore minore: sono così nati gli AkuPan, pannelli acustici fonoassorbenti adatti alle sale domestiche, ai ristoranti, agli uffici e in generale, ovunque sia necessario un vero incremento delle prestazioni acustiche della sala già con pochi elementi, anche con stampa personalizzata su tessuto ignifugo.

Oggi questa attività mi occupa a tempo pieno e nel percorso vedo un filo conduttore che lega ogni singolo tassello quasi per magia: ho studiato arte e architettura dalle quali nascono direttamente, oltre alla progettazione delle sale, la serie ART e la selezione delle nostre gallerie immagini; ho la musica nelle vene e ne ho fatto per anni una professione grazie al continuo approfondimento teorico e pratico della materia; ho ampliato i miei confini vivendo la fisicità dell’acustica e studiandola con determinazione: tutte queste conoscenze si condensano ora in prodotti ideati e costruiti con autentica e convinta passione.

Ad affiancarmi è mio fratello Gianluca, ottimo musicista e sperimentatore diretto in sala prove e in studio dei pannelli fonoassorbenti, delle bass traps e dei diffusori acustici per i quali dirige la produzione e cura meticolosamente la qualità.

Sperando che i nostri prodotti possano piacervi ed esservi utili così come lo sono per noi e per le centinaia di nostri clienti già pienamente soddisfatti in Italia ed Europa, continueremo a idearli e realizzarli negli anni a venire con lo stesso spirito innovativo del primo giorno.

Grazie a tutti!
Davide Perucchini